La nostra struttura è un buon punto di partenza per esplorare il Parco dei Monti Sibillini, per visitare splendidi borghi medievali ed antiche città d’arte come Norcia, Cascia, Spoleto, Trevi, Montefalco, Foligno, Spello, Assisi, Perugia e tante altre, nonché per i luoghi di grande interesse come le Cascate delle Marmore, le Fonti del Clitunno, il lago di Fiastra ed il santuario di Macereto.

Norcia

La città sabina di Norcia, anticamente denominata Nursia, patria di San Benedetto, è situata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Valnerina, nella parte meridionale dello spettacolare Piano di Santa Scolastica.
Il centro storico, all’interno della cinta muraria con le sue otto porte, parzialmente distrutto dal sisma del 2016, si incentra sulla piazza di San Benedetto dove si erge l’omonima statua e si può ammirare l’imponente rocca detta la Castellina rimasta intatta dopo il terremoto. Norcia è la meta ideale per chi ama la natura, lo sport, e i piaceri della tavola come la norcineria famosa in tutto il mondo, il Tartufo Nero Pregiato e le Lenticchie di Castelluccio.

Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia è un piccolo paese situato a 1450 mt. s.l.m.che dista 30 km da Norcia (38 km da Fiano di Abeto); è chiamato anche il tetto dell’Umbria per la sua splendida posizione, in cima ad un colle che domina l’omonimo altopiano costituito da Pian Grande,Pian Piccolo e Pian Perduto. Di fronte al borgo e al suo altopiano spicca l’imponente Monte Vettore, che con i suoi 2.476 mt. è la vetta più alta dei Sibillini. Sull’altopiano, tra la fine di maggio e l’inizio di luglio, si manifesta il famoso fenomeno della fioritura: assieme ai fiori delle celeberrime lenticchie, fiordalisi, genziane, margherite, narcisi, papaveri, ranuncoli, violette ed altre numerose specie floreali sbocciano quasi in contemporanea trasformando questa piana in una meravigliosa moltitudine di colori, creando un’esplosione cromatica degna di una tela dipinta da un impressionista.

Cascia

Situata in una delle zone più montuose dell’Umbria, in una splendida cornice naturale, lambita dal fiume Corno, Cascia è famosa nel mondo come la città di Santa Rita.

Spoleto

Spoleto, situata sul colle Sant’Elia in un contesto naturale mozzafiato, è una città d’arte affascinante per i sui innumerevoli splendidi monumenti come il Duomo e l’ omonima meravigliosa piazza, il Ponte delle Torri con la Rocca Albornoziana, per citarne solo alcuni tra i più importanti. Spoleto è inoltre una città di cultura protagonista di eventi eccezionali come il Festival dei Due Mondi. Per queste sue peculiarità Spoleto è una città famosa a livello internazionale.

Trevi

Situata tra Foligno e Spoleto, Trevi, si erge ai piedi del monte Serano su un colle ricco di uliveti. Chiese, palazzi e torri di grande interesse artistico e culturale caratterizzano questo borgo annoverandolo tra “I Borghi più Belli d’Italia“.

Montefalco

Montefalco, famosa soprattutto per il vino, ha un centro storico di notevole interesse artistico. Questa cittadina inoltre, per la sua incantevole posizione, è denominata la “Ringhiera dell’Umbria”. Dai suoi belvedere si possono ammirare le stupende città di Perugia, Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Spoleto, Gualdo Cattaneo e Bevagna nel fantastico scenario del Subasio, dei Monti Martani e delle bellissime colline ricoperte di vigneti e oliveti.

Foligno

Foligno,la città della Quintana, con le sue antiche origini ben visibili nelle opere architettoniche e nei suoi pregiati dipinti è la terza città dell’Umbria per numero di abitanti dopo Perugia e Terni. A titolo di curiosità storica nel 1472 a Foligno fu stampata la prima edizione della Divina Commedia.

Spello

Spello, con i suoi pittoreschi vicoli e i caratteristici scorci, è un incantevole borgo medievale che racchiude in se alcune importanti testimonianze di epoca romana. In occasione del Corpus Domini si possono ammirare le splendide composizioni floreali note come infiorate.

Assisi

Adagiata sul declivio del Monte Subasio, Assisi, è nota come la città di San Francesco e Santa Chiara.
Il centro storico, con la Basilica di San Francesco ed altri importanti monumenti, quasi tutti di ispirazione francescana, costituiscono un patrimonio artistico eccezionale.
In particolare nella Basilica di san Francesco si possono ammirare i capolavori di grandi artisti come Giotto, Cimabue Simone Martini e Pietro Lorenzetti.

Perugia

Il centro storico di Perugia, suddiviso in cinque rioni circondati dalle imponenti mura etrusche, racchiude in se un inestimabile patrimonio artistico culturale. Tra i suoi monumenti più importanti spiccano l’Arco Etrusco, il Pozzo Etrusco e Porta Marzia integrata nella Rocca Paolina. Nella Piazza IV Novembre, una delle più belle d’Italia nella Galleria Nazionale dell’Umbria, situata nel Palazzo dei Priori, è possibile ammirare alcuni capolavori di artisti come Piero della Francesca, Benozzo Gozzoli, Beato Angelico Pinturicchio e il Perugino. Tra i più importanti eventi organizzati nella città di notevole interesse è il festival di Umbria Jazz.  Altra manifestazione degna di nota è Eurochocolate dedicata al cacao e al cioccolato.

Cascata delle Marmore

La Cascata delle Marmore, con il suo emozionante fragore, offre uno spettacolo impressionante e costituisce una tappa obbligatoria per il visitatore alla ricerca delle bellezze naturali dell’Umbria. La cascata, straordinaria opera d’ingegneria, è stata realizzata dagli antichi Romani per evitare che il fiume Velino formasse acque stagnanti malsane per la popolazione stessa. La grandiosa opera idraulica, attuata per volere del console romano Curzio Dentato, consiste nella realizzazione di un canale per consentire il deflusso delle acque del Velino nel fiume Nera.
Negli ultimi decenni il flusso d’acqua della cascata viene utilizzato per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto ed il rilascio delle acque avviene in orari prestabiliti.

Fonti del Clitunno

Tra il grazioso borgo di Campello sul Clitunno e il prezioso Tempietto sul Clitunno è possibile ammirare le incantevoli fonti del Clitunno: specchi d’acqua limpidissimi alimentati da sorgenti sotterranee, salici piangenti e pioppi creano un’atmosfera romantica e fiabesca nello stesso tempo cantata nel passato da poeti del calibro di Virgilio e Carducci.

Lago di Fiastra

In una splendida conca incorniciata da colli verdeggianti ai piedi dei monti Sibillini si snoda il Lago di Fiastra con le sue acque limpide e le sue sfumature di colore che vanno dall’azzurro al verde offrendo al visitatore uno spettacolo indimenticabile. Il lago, il più grande bacino per la produzione di energia elettrica delle Marche, costituisce una forte attrazione turistica sia per l’incantevole paesaggio sia per le sue spiagge attrezzate.

Santuario di Macereto

L’incantevole Santuario di Macereto, situato sull’omonimo altopiano nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini nei dintorni di Visso, è uno straordinario esempio di architettura rinascimentale e merita sicuramente una visita sia per l’aspetto artistico sia per lo scenario paesaggistico in cui si erge.